In occasione della seconda edizione di Seemposium esperti di settore, accademici e professionisti si incontrano attorno allo stesso tavolo per trattare di tre grandi argomenti del presente: l’evoluzione della sicurezza informatica, i progressi della cyber war e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
L’evento si pone l’obiettivo di diventare una bussola per poter navigare un territorio sempre più intricato e interconnesso.
L’evento si terrà nell’elegante Teatro Vittoria, a due passi dal cuore pulsante del centro storico sabaudo. La location perfetta per aprire nuove prospettive sul presente così da poter immaginare il futuro.
Angelo è attualmente il CIO di Mundys Spa. Forte di oltre 10 anni di esperienza internazionale, si è distinto nel campo delle trasformazioni IT, nella gestione di team e nelle operazioni di M&A. Il suo background abbraccia aree quali Big Data, IoT, ERP e cybersecurity. Nel suo ruolo attuale, Angelo sviluppa la strategia digitale e tecnologica dell’organizzazione, sfruttando le sue competenze acquisite nel corso degli anni.
Le sue abilità gli consentono di analizzare e definire strategie digitali per aziende di grande rilievo e complessità, affrontando le sfide legate all’innovazione e all’adozione di nuove tecnologie. La sua visione globale e la capacità di adattarsi alle dinamiche del mercato gli permettono di guidare con successo processi di trasformazione digitale e di generare valore per le organizzazioni che rappresenta.
Architetto con lauree magistrali in Construction Digital Twin & AI e Filosofia Digitale, specializzato nella gestione del processo BIM dal 2009, è il fondatore e CEO di BIMON, una delle prime società di consulenza BIM in Italia. Nel 2017 è fondatore e CEO di React Studio e nel 2019 della Benefit Corporation (B-Corp) BIM Validation.
Lavora nel campo del design basato sui dati e della tecnologia di costruzione a livello internazionale, è docente per università e amministrazioni pubbliche e consulente per lo standard UNI 11337. È anche fondatore di Dynamo Meetup Italy, membro fondatore del BIM User Group Italy e del BIM Coordinator Summit e consulente nazionale per l’innovazione e le nuove tecnologie per iBIMi – BuildingSMART Italy.
Paolo Stagno – alias VoidSec – ha lavorato come Penetration Tester per una vasta gamma di clienti internazionali, appartenenti a diversi settori merceologici. È stato responsabile della ricerca e della scoperta di nuove vulnerabilità (0-day) in applicativi desktop, componenti dell’infrastruttura di rete, dispositivi IoT, nuovi protocolli e tecnologie.
Oggi è un ricercatore indipendente, focalizzato sulla ricerca offensiva di vulnerabilità e sviluppatore di exploit. Sul sito voidsec.com condivide la sua attività di ricerca che lo ha portato a scoprire diverse vulnerabilità nel software dei più grandi fornitori e giganti della tecnologia come Facebook, Fastweb, Google, Microsoft, TIM e molti altri.
Da sempre attivo nella community e attento divulgatore, ha preso parte come relatore a importanti conferenze internazionali come HITB, Typhooncon, Hacktivity, SEC-T, Droidcon, No Hat e HackInBo.
Ha lavorato per oltre 10 anni nel mondo della cyber security italiana spaziando dal mondo consulenziale a quello di Security specialist in aziende di carattere internazionale.
Si è specializzando nel mondo della sicurezza industriale con esperienza in infrastrutture critiche ed esperienze consulenziali all’estero, con una parentesi di specialista di telecontrollo in un’azienda leader nel settore Oil&Gas.
Attualmente ricopre la posizione di responsabile della BU Operational Technology e del segmento Cyber Threat Intelligence in Sicuranext.
Si interessa in nuove minacce che riguardano il mondo OT intraprendendo attività di ricerca e intelligence. Inoltre collabora con varie istituzioni, specialmente negli Stati Uniti, nell’ambito della ricerca in ambito OT/ICS.
Nato dal mondo DevOps e della ricerca e sviluppo, si avvicina al mondo dell’Information Security partendo dal software development, ponendo l’attenzione sui concetti legati alla Security by Design. Inizia la propria carriera in Shielder, per poi spostarsi sull’area Security Operations e difesa.
All’interno dell’area difensiva ricopre nel tempo diversi ruoli, spaziando dallo studio e costruzione di piattaforme di gestione della sicurezza, alla gestione delle operazioni in contesto SOC.
Attualmente CTO in Sicuranext, che ha contribuito a fondare, supervisiona le attività tecniche e le tecnologie sviluppate e adottate in casa.
Si interessa, colpevolmente, di un po’ di tutto, ponendo il focus in particolare sui processi e le tecnologie per la Security Orchestration e l’Automation.
Raffaele Angius è un giornalista sardo. Lavora per la testata investigativa IrpiMedia e, nel 2020, ha co-fondato Indip, un giornale d’inchiesta basato in Sardegna. Si occupa principalmente di tecnologie di sorveglianza, protezione delle fonti, indagini ambientali e criminalità organizzata, collaborando stabilmente anche con Wired Italia. È professore a contratto di Privacy e protezione dei dati nel Master in Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics dell’Università di Perugia.
Laureato cum laude in Fisica nel 2006 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Torino, prosegue gli studi in fisica nucleare e consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel 2010.
Nel 2011 gli viene assegnato il Premio “E. Pancini” della Società Italiana di Fisica e nel 2018 diventa ricercatore presso il Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” di Roma e membro della collaborazione ATLAS del CERN.
Si occupa di comunicazione della Scienza ed Orientamento agli studi in materie STEM, organizzando Scuole nazionali ed eventi e tenendo seminari divulgativi e dal 2017 si occupa di trasferimento tecnologico, attraverso una serie di progetti di collaborazione con le associazioni industriali, le amministrazioni e gli enti di Ricerca.
I suoi risultati di ricerca sono stati presentati in più di 30 Congressi Nazionali ed Internazionali ed è cofirmatario di più di 200 pubblicazioni su riviste internazionali.
Avvocato, imprenditore tecnologico e responsabile digitale.
Dopo un’esperienza come avvocato specializzato in fusioni e acquisizioni, private equity e tecnologia (TMT), ha co-fondato nel 2014 uno studio di produzione di contenuti xR, chiamato Oniride (www.oniride.com), che si concentra sull’esperienza di realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR) nel settore delle arti, della cultura e della pubblicità.
Professionista e imprenditore nella creazione di contenuti digitali immersivi e interattivi, cura l’ideazione e realizzazione di progetti di fruizione e narrativa, a servizio della comunicazione, dell’ecommerce e della digital presence, in favore di aziende e istituzioni, coordinando l’implementazione di un ampio spettro di tecnologie, fra cui 3D real-time rendering, cloud streaming, Realtà Virtuale, Aumentata e Mista, projection-mapping, olografia, machine learning e blockchain.
Ha dedicato più di quindici anni della sua carriera al lavoro presso i più importanti Internet Service Provider tra cui Vodafone, Wind 3 e Fastweb. In seguito ha ricoperto la posizione di IT Security Architect in EssilorLuxottica, sviluppando una vasta esperienza nell’ambito del networking e della cyber security.
Attualmente ricopre il ruolo di IT Security Director presso SicuraNext, dove è responsabile delle operazioni del Security Operations Center, dell’intelligence sulle minacce e della creazione dei corsi sulla sensibilizzazione della sicurezza. In parallelo svolge l’attività di istruttore certificato Cisco presso la Cisco Academy eForHum situata a Milano. Attraverso questa posizione, ha l’opportunità di condividere le sue conoscenze e competenze con gli studenti, contribuendo alla loro formazione nel campo delle reti e della cyber security. La sua esperienza professionale copre diversi settori e gli ha
permesso di sviluppare una visione olistica delle sfide legate alla sicurezza informatica e di adottare approcci strategici per affrontarle in modo efficace.
seemposium© 2024 All Rights Reserved